curriculum vitae
Franco Fichera, nato a Frosinone il 13 giugno 1941, si è laureato nel 1965 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1966 è stato nominato assistente volontario presso la cattedra di Scienza delle finanze e diritto finanziario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1969 ha riportato l’idoneità nel concorso per un posto di assistente ordinario presso la cattedra di Scienza delle finanze e diritto finanziario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Sempre nel 1969 ha superato il concorso di procuratore legale.
Nel 1970 ha vinto una borsa di studio del DAAD per un periodo di studio di quattro mesi presso l’Istituto di Diritto tributario dell’Università di Amburgo, Repubblica Federale Tedesca, dove nel 1971 ha svolto ricerche sul tema dell’extrafiscalità.
Nel 1971 è stato nominato assistente ordinario presso la cattedra di Scienza delle finanze e diritto finanziario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Nell’anno accademico 1977-78 è stato nominato professore incaricato, con il conferimento dell’incarico di insegnamento di Diritto tributario, presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari. L’incarico è stato rinnovato per gli anni successivi.
Nel 1979 ha vinto una borsa di studio del DAAD e ha svolto ricerche per un periodo di quattro mesi presso la Freie Universität di Berlino su temi di politica delle istituzioni, con particolare riguardo all’esperienza tedesca.
Nel 1982 ha svolto ricerche per un periodo di due mesi negli USA, presso l’Università di Harvard, Cambridge, su temi di politica delle istituzioni, con particolare riguardo all’esperienza americana.
Nel 1982 ha conseguito l’idoneità nel concorso per professore associato per il raggruppamento di Diritto Tributario e, a partire dallo stesso anno, ha insegnato a tempo pieno Sistemi fiscali comparati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1984 ha svolto ricerche per un periodo di quattro mesi sui temi del bilancio dello stato, con particolare riguardo all’esperienza americana, a Pittsburgh presso la Carnegie-Mellon University e a Berkeley presso l’Università di California, negli Stati Uniti.
Nel 1986 ha svolto ricerche per un periodo di due mesi sui profili istituzionali delle politiche di bilancio presso la Freie Universität di Berlino.
Nel 1988 ha svolto ricerche per un periodo di quattro mesi sul tema delle agevolazioni fiscali, con particolare riguardo alla Tax Expenditures Theory elaborata dalla dottrina di Tax Law americana, presso il Boston College, Law School, Boston, USA.
Nel 1991 ha svolto ricerche per un periodo di due mesi sul tema delle agevolazioni fiscali con particolare riguardo all’esperienza spagnola, presso l’Universidad de Salamanca, Facultad de Derecho, Seminario de Derecho Financiero y Tributario.
Nel 1991 ha svolto ricerche per un periodo di due mesi sul tema delle agevolazioni fiscali con particolare riguardo al diritto tributario comunitario presso la Corte di giustizia delle Comunità europee, Lussemburgo.
E’ stato docente di Diritto tributario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna. Una prima volta, in qualità di supplente, dal 1992 al 1994 e poi, come titolare dal 1996 al 2001. Ha svolto l’insegnamento a tempo pieno.
Nell’anno accademico 1993-94 e in quelli successivi, ha tenuto un corso di Diritto tributario comunitario presso la Scuola di specializzazione in diritto ed economia delle Comunità europee dell’Università degli studi di Napoli Federico II.
Nel 1994 ha svolto un periodo di studio sui temi di diritto tributario comunitario presso l’IBFD, International Bureau of Fiscal Documentation, di Amsterdam in Olanda.
Nel periodo che va dal 1° al 30 novembre 1999, su invito del Professor José Luis Pérez de Ayala y López de Ayala dell’Università S. Pablo CEU di Madrid, Faculdad de CC. Jurídicas y de la Administración, Departamento de Disciplinas Económico-Financieras, ha svolto attività seminariali, lezioni e interventi sui temi di diritto tributario comunitario, con particolare riguardo alle tematiche fiscali dell’Unione europea, all’armonizzazione fiscale e agli aiuti fiscali.
Nel 2000 ha riportato l’idoneità nel concorso per un posto di professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Venezia, settore disciplinare IUS 12, Diritto Tributario.
Dal novembre 2001 al 31 ottobre 2011 ha insegnato, in qualità di professore ordinario, Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha svolto l’insegnamento a tempo pieno. Il 31 ottobre 2011 ha lasciato la cattedra per raggiunti limiti di età.
Nel novembre 2003, è stato eletto dal Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Bernincasa di Napoli Preside della Facoltà. In tale carica è stato riconfermato nel 2006 e nel 2009. Con il 31 ottobre 2011 il mandato è scaduto per raggiunti limiti di età.
Dal novembre 2011 al 31 ottobre 2012 ha insegnato, in qualità di professore a contratto, Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Nell’ambito delle relazioni internazionali, si segnala la partecipazione in qualità di relatore ai lavori delle Jornadas Colombianas de Derecho Tributario, che si sono tenute a Cartagena e quindi alle iniziative che si sono svolte presso l’Istituto di diritto finanziario e tributario dell’Universidad del Rosario de Bogotá nel febbraio 2003. Gli interventi hanno riguardato le tematiche delle agevolazioni fiscali e delle finalità extrafiscali dei tributi.
Nel quadro del programma Socrates-Erasmus, si segnalano le convenzioni con i proff. Eusebio Gonzalez Garcia che insegnava Diritto finanziario e tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salamanca, Daniel Gutman che insegna Diritto tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Panthéon-Sorbonne (Paris I) di Parigi, Fernando Serrano Antón che insegna Diritto finanziario e tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Complutense di Madrid.
È stato condirettore, insieme con il Presidente Michele Cantillo, di un master di II livello in diritto tributario “La formazione del difensore e del giudice tributario”, istituito nell’anno accademico 2003-2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Il master che ha mirato specificamente alla formazione del difensore e del giudice tributario, si segnalava per l’adozione di un metodo innovativo per lo studio delle tematiche tributarie non solo processuali, ma anche sostanziali, in sintonia con le metodologie attualmente in uso in altri Paesi dell’Unione europea. La didattica era, infatti, basata sulla casistica giurisprudenziale tributaria, prevedendo l’intervento dei più importanti esperti di diritto tributario, fra cui principalmente professori universitari, sperimentati professionisti e giudici tributari. Il Master si è chiuso con l’anno accademico 2010-2011 alla sua VIII edizione.
È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto tributario diretto dal prof. Francesco Tesauro e istituito presso l’Università Milano-Bicocca. Al dottorato partecipano le seguenti Università: Milano-Bicocca, Milano Statale, Milano Cattolica, Pavia, Torino, Trieste, Modena, Varese Insubria, Castellanza, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Università della Calabria.
Dal 2005 al 2011 ha diretto, insieme con Francesco De Sanctis, la collana “Lezioni magistrali”, Editoriale Scientifica, Napoli.
Dal 2007 al 2011 ha diretto, insieme con Francesco De Sanctis, la collana “Iurisprudentia”, Editoriale Scientifica, Napoli.
Dal 2007 è membro della direzione della rivista di diritto tributario “Rassegna tributaria”.
Dal 2011 è in pensione.